Affitto

Perché affidarsi a un’agenzia seria

Ad oggi, internet ha moltiplicato l’offerta di immobili, ma è importante rivolgersi a una agenzia seria per evitare di imbattersi in eventuali truffe. Prima di firmare un contratto è, inoltre, importante valutare l’effettiva funzionalità dell’appartamento, che gli impianti siano a norma e che gli eventuali elettrodomestici funzionino. È bene anche controllare che sull’immobile non gravino ipoteche, pignoramenti o cartelle esattoriali. è difficile valutare da soli tutti questi elementi, ma attraverso la competenza dei nostri agenti immobiliari il contratto di affitto che andrete a stipulare sarà sicuro e senza imprevisti.

SCOPRI LA SOLUZIONE PER TE

Il contratto d’affitto

Generalmente un contratto di affitto è vincolato a un deposito cauzionale e al controllo del reddito del richiedente. Il canone può essere versato mensilmente o tramite soluzioni diversamente concordate tra l’affittuario e il futuro inquilino. La caparra richiesta dal proprietario non può superare le tre mensilità e va sempre accompagnata da una ricevuta. La somma versata viene inserita nel contratto e deve essere restituita a fine locazione con gli interessi legali.
La possibilità di affittare un locale si estende sia alle abitazioni private – monolocali, bilocali, trilocali, ville- sia a esercizi commerciali e a capannoni.

Modalità di pagamento

Il pagamento della quota mensile avviene, di solito, attraverso bonifico bancario, ma è possibile trovare metodi diversi di pagamento in base alle esigenze del singolo.

La nostra agenzia, in alcuni casi, propone una

fidejussione che garantisce la cauzione e dai 6 ai 12 mesi di affitto non pagato.

È bene ricordare che, oltre alle spese di affitto, nel canone è spesso presente anche una quota per le spese condominiali, anche se le spese condominiali straordinarie sono sempre a carico del proprietario di casa.

Inoltre, il nuovo inquilino non deve farsi carico delle utenze di chi l’ha preceduto. Prima dell’ingresso nell’immobile è bene prendere nota dei numeri dei contatori ed effettuare la voltura delle utenze.